Biografia

 

Carlo Muzzì, laurea in Scienze dell'Informazione all'Università degli Studi di Torino (1991); è CIO in un gruppo societario italiano operante nel settore autostradale.

Ha maturato significative esperienze nei campi dell'analisi dei processi di business del mondo corporate e della loro automazione attraverso la progettazione e lo sviluppo di sistemi gestionali e strategici per l'impresa; particolarmente, nello sviluppo di sistemi ERP e nella successiva implementazione in contesti aziendali integrati, in siti e portali internet B2C e B2B e, più in generale, nell’adozione dei paradgmi del web all’interno delle organizzazioni.

Si è occupato del mantenimento, della formazione e del supporto di soluzioni informatiche. Ha gestito progetti di consolidamento infrastrutturale di centri di calcolo operanti in scenari applicativi integrati da reti geografiche private e pubbliche.

Nella produzione scientifica ha sviluppato i paradgmi di programmazione orientati all’utenza e di realizzazione configurativa del software (configurative programming), nonché il modello teorico della ridondanza (matrice e quadrante di ridondanza) a supporto della continuità operativa dei sistemi. Più recentemente ricerche nell'ambito dei Big Data e della Cyber Security sono state oggetto di apposite pubblicazioni.

E' professional member dell'Association for Computing Machinery (ACM, New York ) e socio dell'Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico (AICA, Milano ).